Beppe Gambetta And Friends – Live In Genova

Giusto che, nella naturale evoluzione della carriera dell’artista, Beppe Gambetta giungesse alla produzione di un DVD. Una tappa inevitabile, un tassello che si aggiunge ad una carriera caratterizzata da una ormai lunga serie di produzioni d’alto livello realizzate con passionalità. E’ probabilmente questo l’aspetto che contraddistingue Beppe: i suoi lavori, si tratti di dischi, manuali, libri di ricette o DVD, trasudano passionalità. Già meno quando si tratta di collaborazioni, o meglio, quando non tutto il lavoro di produzione dipende da lui. Una passione talmente debordante che chi gli sta di fronte, allievo ad uno stage di chitarra, ascoltatore di un disco, spettatore di un concerto, o, come in questo caso, di un video concerto, ne è piacevolmente travolto. I possibili punti deboli, le eventuali imperfezioni e carenze date da limiti di produzione, piuttosto che dal musicista, si rivelano per quello che sono, irrilevanti dettagli.

Tutto ciò non per minimizzare l’unico difetto del DVD, quello della mancanza di una regia tecnica perfettamente cosciente delle aspettative del video spettatore appassionato di musica e magari musicista (primi piani delle mani, buona visione della tastiera, ecc), ma piuttosto per sottolineare il calore della musica, la scenografia ben curata, la bellezza di come viene reso omaggio alla città di Genova, la meravigliosa sintonia con gli altri grandi assi della chitarra – Tony McManus, Don Ross, Dan Crary, Gene Parsons, Patty Larkin – l’accogliente cornice del Teatro Della Corte, l’affetto e il calore ampiamente dimostrati dall’enorme pubblico.

A tratti sbalorditivo, quasi sempre catalizzante, ciò che si ascolta dalle chitarre di questi Signori è pura magia. Un live di 100 minuti che ogni estimatore della chitarra acustica deve avere il piacere di poter guardare e ascoltare.
L’Acoustic Night è un appuntamento annuale che Beppe Gambetta produce con successo nella sua città, in compagnia di artisti americani nelle prime edizioni, europei più di recente e italiani lo scorso anno. Chissà quando Genova diventerà solo la prima, o l’ultima, tappa del tour Acoustic Night. Questo è un ulteriore tassello sul quale il buon Beppe dovrebbe lavorare. Anche le altre città vorrebbero un appuntamento annuale di tale importanza.

MelBay (New Acoustic Music, Bluegrass Progressivo, Singer Songwriter, 2005)

Maurizio Faulisi, fonte TLJ, 2005

Link amici

Comfort Festival 2024