Beth & April Stevens – “Sisters” cover album

Le due sorelline in questione costituiscono il 50% della Stevens Family, gruppo di seconda categoria nel panorama bluegrass americano che viene dal Tennessee ed include anche mamma Betty (contrabbasso) e papá Doug (chitarra). Vista dal vivo questa band, offre uno spettacolo energico e vibrante (anche se a tratti un po’ circense) nel quale si mescolano in pari misura blues, gospel, country acustico e bluegrass. Beth sul palco è incontenibile, alternandosi con pari disinvoltura e maestria a banjo, contrabbasso, violino, chitarra e dobro. All’inizio ero quindi in qualche modo prevenuto sul risultato musicale nudo e crudo, privo del contorno scenico, di questo primo lavoro pubblicato a solo nome delle sorelle. Niente di più errato. Il CD è molto bello e godibile, grazie anche ad un’accorta produzione da parte di Ray Deaton (III Tyme Out) e Ken Irwin che hanno reclutato in studio musicisti come Wayne Benson (mandolino), Russell Moore (voce lead e cori), Glen Duncan (violino), Jeff White (chitarra), Jerry Douglas e Rob Ickes (dobro), Ronnie Simpkins (contrabbasso) e Kenny Malone (percussioni).

Le atmosfere sono da country acustico e l’accostamento con la superprodotta Cox Family è quasi inevitabile: qui troviamo però un pizzico di blues e bluegrass in più. Beth e April, che sono abituate a cantare insieme dall’età di cinque anni (e si sente!), si dividono in egual misura la voce lead e firmano ben metà dei 12 brani presenti: tra gli originali spiccano Who’s Cryin’ For You Now con un andazzo alla Ralph Stanley, la lenta ballad Tired Old Heart e l’energico country-blues What About Me.
Da ricordare anche una potente versione del black gospel In My Time Of Dying, ripreso dai Led Zeppelin (!?), When We’re Gone Long Gone degli O’Kanes e My Old Friend The Blues di Steve Earle, che da sola vale il prezzo del CD. Raccomandato.

Rounder 0396 (Country Acustico, 1997)

Martino Coppo, fonte Out Of Time n. 21, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024