Beverly Cotten - Clog-In Lessons cover album

La Flying Fish ripropone su CD Clog-In Lessons. Il ‘clogging’ è un tipo di danza individuale che nel Sud costituiva un intermezzo alle danze collettive. Termini più antichi come Buckdancing (più generico) o Flat-footing (la versione meno saltellata) oggi sono in disuso e saltuariamente utilizzati per indicare genericamente il tipo di passo o per caratterizzare esibizioni individuali. Si tratta di una danza molto difficile, che richiede particolari abilità e molta reparazione. Coinvolge soprattutto la parte inferiore del corpo: si battono ritmicamente i piedi al suolo, a tempo con la musica, escludendo completamente le braccia dal movimento. C’è chi la fa risalire ai Cherokee, chi agli schiavi neri, chi alla ‘step-dance’ irlandese. Ma, qualsiasi fosse la sua origine, il clogging venne notevolmente alterato e modificato dai bianchi divenendo caratteristico del bravo danzatore appalachiano e distintivo, più in generale, delle popolazioni non acculturate dell’America urbana.

Mi sono soffermato sulla danza perché sul disco c’è poco da dire. Nonostante gli sforzi, credo che chi non ha mai visto danzare il clogging non sia in grado di eseguirlo correttamente e con il giusto spirito attraverso il solo ascolto delle lezioni ed il supporto delle immagini contenute nel libretto.
Le prime sette tracce sono di istruzione: Beverly descrive i movimenti e li esegue lentamente con accompagnamento musicale (tra gli altri nientemeno che Tommy Jarrell e Clay Buckner al fìddle e Tommy Thompson al banjo) per poi accelerare.
Gli altri sette brani di Clog-In Lessons sono dei tradizionali, strumentali e non, da utilizzare per eseguire i passi imparati. Da notare Buckdance eseguito da Algia Mae Hinton con chitarra e clogging, imitata in Miss Poor Liza Gal da Beverly Cotten a banjo e clogging: se non avessi visto Beverly dal vivo nel 1982 ad Elkins, West Virginia, non avrei mai creduto che fosse possibile una simile performance.

Flying Fish CD FF 237 (Old Time Music, 1981)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 40, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici