A.A.V.V. – Big Times In A Small Town cover album

Registrato dal vivo alla Winterside  Coffeehouse di Vineyard Haven, Massachussetts, durante una manifestazione dedicata ai cantautori e destinata ad avere un seguito con frequenza annuale questo CD è l’occasione per scoprire nuovi talenti o constatare lo stato di salute artistica di altri già noti.
Prodotto da quella cantautrice intelligente e sensibile che è Patty Larkin, capace di prodigarsi anche per la categoria aiutando in ogni modo personaggi emergenti, Big Times In A Small Town tiene fede al suo titolo per quanto riguarda l’aspetto musicale dandoci la possibilità di toccare con mano la situazione del cantautorato ‘minore’ della costa East.
Accanto a nomi noti come Dave Buskin, Pierce Pettis, Cheril Wheeler, David Wilcox, David Roth, la stessa Patty Larkin, tutti presenti con performances all’altezza della loro fama, abbiamo la possibilità di ascoltare nomi meno noti che hanno la possibilità di lasciare un biglietto da visita agli addetti ai lavori ed agli appassionati.

Vi sono emergenti degni di menzione come Jonatha Brooke, la metà delle Story, il cantante-pianista Peter Nelson, e sonwriters della Boston-area come Greg Greenwaye, Barbara Kessle, personaggi che sembrano destinati ad avere un futuro.
In un’opera dedicata ai solisti, molto belli sono comunque i momenti corali dove tutti questi personaggi si cimentano con il canto a cappella. Ottime inoltre le performances della grande speranza folk Christina Olsen e della ritrovata Kate Taylor.
Per chi ama la musica americana una delle tante occasioni per scoprire cosa c’è sotto la punta dell’iceberg, per realizzare come i grandi songwriters USA non spuntano dal nulla, ma da un substrato cultural-musicale ricco e vivo. sempre attivo.
Big Times In A Small Town è un’opera coinvolgente e convincente che offre situazioni musicali godibili anche per chi non è un cultore dei folk-singers americani di scuola urbana e borghese.
Un grazie a Christine Lavin per la sua attività di Jack Hardy al femminile.

Philo PH 1155 (Singer Songwriter, Folk, 1993)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 1, 1993

Ascolta l’album ora