Bill Clifton, sulla scena musicale da circa 25 anni, oltre ad essere stato uno dei pionieri del bluegrass, è anche uno dei più grandi revivalist della old-time music; fra i suoi amici ricordo grandi nomi come A.P. Carter, Woody Guthrie, Paul Clayton e Mike Seeger. Le sue radici musicali sono profondamente infisse nella tradizione folk; egli è stato il primo cantante capace di unire il bluegrass al primo folk revival. Fece le sue prime incisioni di bluegrass per una piccola label specializzata in folk urbano; i suoi primi album furono distribuiti solo negli stati del Nord e furono vendutissimi nelle aree dei colleges. La sua voce chiara e suggestiva servì da eccellente introduzione al bluegrass per molti giovani fans di folk music, che non apprezzavano troppo la musica di Bill Monroe.
L’amore di Clifton per l’old-time music è veramente una cosa straordinaria: egli avrebbe potuto avere un grandissimo successo commerciale cantando country and western songs, ma si rifiutò sempre di compromettere la musica che tanto amava. Nel 1963 visse a lungo in Inghilterra per introdurre nei folk club inglesi l’old-time music americana; in seguito con i suoi continui viaggi, e lo fa tuttora, portò la sua musica per tutta l’Europa e persino in Australia ed in Giappone, facendosi accompagnare da altri musicisti di bluegrass, che grazie a queste esperienze sarebbero divenuti famosi.
Tra i suoi non numerosi album ne consiglio tre particolarmente significativi tutti incisi per la Bear Family Records, coraggiosa etichetta tedesca, specializzata in ristampe di dischi di old-time music: Bluegrass Jam Session con Paul Clayton; Getting Folk Out Off The Country con Hedy West ed il leggendario Going Back To Dixie con Mike Seeger ed i Country Gentlemen. In questa sua ultima fatica Bill si fa accompagnare da Mike Auldridge, dobro; Bill Keith, banjo; Charlie Collins, guitar; Red Rector, mandolin; Tom Gray, bass; e Jim Brock, fiddle. Il risultato è entusiasmante: Bill esegue nuove songs, come Let Me Make You Smile Again, scritta per lui da Paul Craft, song-writer di Nashville; o Country Is A Feeling In My Soul scritta per quest’album da Don McHan: sue songs, When Autumn Leaves Begin To Fall; e le alterna a vecchie songs, forse da molti dimenticate, come Blue Dreams di Cliff Carlisle, uno dei pionieri del dobro, o From Jerusalem To Jerico di Uncle Dave Macon o Rainin’ On The Mountain dei Delmore Brothers.
County 765 (Bluegrass Tradizionale, 1977)
Daniele Ghisoni, fonte Mucchio Selvaggio n. 2, 1977