Billy Bremner - A Good Week's Work cover album

Billy Bremner? Un illustre sconosciuto? Non proprio. Questo cantante e chitarrista scozzese passò un pó di tempo con l’ultima incarnazione dei Lulu’s Luvvers, divenuta in seguito nel ’76 una ‘road-band’, gli Walker Brothers. Il suo stile molto particolare di suonare la chitarra, lo fece amare a personaggi quali Dave Edmunds e Nick Love, quindi Billy diventò parte trainante dei Rockpile, i quali fecero da supporto a Edmunds e Love nei loro album. Alcune ragioni contrattuali impedirono ai Rockpile l’uscita del loro primo album fino agli inizi degli anni ’80, e dopo questo esordio Bremner lascia il gruppo e inizia la sua carriera da solista con Loud Music In Cars, prima di trasferirsi definitivamente a New York City nell’84 incidendo Endless Sleep, un lavoro in chiave pop-classico.

Bene, dopo questo preambolo, necessario per i ‘neofiti’ e soprattutto per inquadrare il personaggio, veniamo ora al suo nuovo A Good Week’s Work che si può dire trattasi di un nuovo esordio, in quanto il Nostro nel periodo di tempo non menzionato, ha preferito collaborare a produzioni importanti con artisti quali Kieran Kane, Foreigner, Coal Porters, Kelly Willis, Pretenders, Pat McLaughlin e Elvis Costello.
Sia chiaro che non ci troviamo di fronte a nulla di nuovo ma, se non altro, Bremner cerca una propria via e la trova senza far uso di mezzucci, né cercando di copiare a destra e a manca, come molti suoi colleghi con più faccia tosta e meno intelletto. I Thank Them, A Fine Set Of Wheels, Pass This Story Round, Now Is The Time, Who Says Who Cares e You Got To Me i momenti migliori del CD che ha la sua forza nell’unitarietà dei brani, nella produzione molto curata e, ovviamente, nel talento e mestiere di Billy Bremner. Per gli appassionati del genere (rockabilly) è un CD da non lasciarsi sfuggire.

Gadfly 243 (Rockabilly, 1998)

Tino Montanari, fonte Out Of Time n. 29, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025