Parliamo di Let’s Think About Living (Bear Family) partendo non dai CD che lo compongono ma bensì dal libro allegato. Come già più volte abbiamo avuto modo di sottolineare, i booklet dell’etichetta tedesca sono di una precisione e bellezza unica ma questo dedicato a Bob Luman, composto di 104 pagine, è a mio modo di vedere, in assoluto uno dei più belli.
Dobbiamo tener presente che non siamo di fronte ad una star di primissima grandezza del rock’n’roll perciò il fatto di aver trovato così tante notizie, dati, ma soprattutto immagini è da ritenersi uno sforzo notevole.
Dal punto di vista musicale questo box è articolato su quattro compact disc e raccoglie l’intera discografia dell’artista incisa nel periodo che va dal 1955 al 1967. Si inizia con le prime registrazioni, effettuate in Texas, risalenti al 1955 rimaste inedite fino agli anni settanta quando, grazie al lavoro di ricerca di Ronny Weiser, furono pubblicate sulla sua etichetta Rollin’ Rock Records.
Si prosegue con il materiale inciso per la Abbott, Imperial e Capitol (1957/58), Warner Bros. (dal 1959 al 1962) fino alla Hickory Records (dal 1963 al 1967). Non mancano alcuni inediti, otto per la precisione, insieme ovviamente ai suoi maggiori successi: Red Cadillac & The Black Moustache e Red Hot nonché il suo maggior successo a livello di classifica Let’s Think About Living numero sette negli Hot 100 nel 1960.
Con questo box si completa l’intera discografia dell’artista in quanto si va ad aggiungere al precedente Bob Luman (composto di 5 CD e un libro di 48 pagine) uscito qualche anno fa che raccoglie il materiale prodotto da Bob Luman nel periodo che va dal 1968 al 1977.
Bear Family BCD 16259 (Rockabilly, Rock & Roll, 2006)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 56, 2007