Brad Tolinsky e Alan Di Perna - A Tutto Volume

A Tutto Volume, a cura di Brad Tolinski (per 25 anni caporedattore di Guitar World) e Alan Di Perna (giornalista per Guitar World, Rolling Stone, Billboard). Il sottotitolo recita ‘una storia epica dello stile, del suono e della rivoluzione della chitarra elettrica’ ed è proprio così! Gli autori accompagnano il lettore nell’affascinante progressione di intuizioni e conoscenze tecniche che, a partire dalla disponibilità dell’energia elettrica portarono, nell’arco di pochi decenni a concepire la chitarra elettrica solid body.

Il racconto, ricco di aneddoti, parte dal formidabile intreccio di antagonismi e collaborazioni fra uomini creativi e visionari, provenienti da differenti estrazioni professionali, quali elettrotecnici, meccanici, ingegneri, liutai e musicisti. Il risultato dei loro sforzi fu la creazione del suono elettrico ‘il suono del miracolo’ e negli anni cinquanta la realizzazione dello strumento musicale la cui potente voce irruppe nella musica leggera diventando simbolo di rivolta e riscatto per le nuove generazioni fino ai giorni nostri.

Infatti la narrazione si sviluppa dai rapporti intercorsi fra i pionieri George Beauchamp, i fratelli Dopyera, Adolph Rickenbacker, Charlie Christian, Paul Bigsby, Leo Fender, Les Paul, Ted McCarthy, per snodarsi poi lungo la successione di leggendari modelli di chitarre elettriche suonate da artisti altrettanto leggendari.

Ne risulta una epica galoppata da Muddy Waters a Jack White lungo l’evoluzione del sound della musica Rock, poiché è anche storia di amplificatori, di sonorità e di stili che i grandi chitarristi sperimentarono attraversando i diversi generi musicali dagli anni ’50 ad oggi. La prefazione di A Tutto Volume è di Carlos Santana. Sicuramente da leggere, ma se sei un chitarrista meglio due volte. (pag. 456)

Davide Cartoni, fonte TLJ, 2023

Link amici