Brett Detar è un musicista che, dopo esordi legati a certo punk e rock, ha spostato la propria attenzione verso le radici country e folk, mantenendo un approccio non canonico e arricchendo la propria proposta con elementi del suo passato.
Nativo di Greensburg, Pennsylvania, ma attualmente residente a Los Angeles Brett Detar ha guidato band come The Juliana Theory di cui è stato cantante solista e Zao con cui ha collaborato nelle vesti di bassista/chitarrista. La decisione di intraprendere una carriera solista nel 2010 è coincisa con un suo avvicinamento alle radici e questo Bird In The Tangle documenta con chiarezza e limpida poesia quanto Brett Detar si trovi a proprio agio nelle vesti di singer-songwriter.
Empty House On A Famous Hill è significativa a riguardo con una melodia di sicuro impatto e un pregnante duetto di chitarra acustica e pedal steel guitar, mentre si inseriscono perfettamente nel suono alternative country brani come The Devil’s Gotta Earn, Road To Ruin Woman che a me ricordano molto le cose che recentemente ha fatto Robert Plant, sia nel disco con Alison Krauss sia con il disco dei Band Of Joy. The City Dies Tonight è per contro una country ballad assolutamente classica, cantata in coppia con la moglie Shae e ancora una pedal steel eccellente, Coasts è uno dei capolavori del disco grazie ad una melodia affascinante e una produzione azzeccata, merito dell’incisione live in collaborazione con Pete Young a Nashville, dove Brett si è trasferito per registrare Bird In The Tangle. A Miner’s Prayer è più cantautorale, un po’ a la Townes Van Zandt, deliziosa e poetica, Cocaine, Whiskey & Heroin ha il passo di certa old time music e bluegrass, gustosamente arrangiata con banjo, fiddle, dobro e mandolino, We’re Broken But We’ll Never Be Alone è più elettrica ma ugualmente riuscita e ancora ottima è la conclusiva The World Ain’t Got Nothing, introdotta da un bel duetto fiddle’n’ banjo.
In definitiva un lavoro sorprendente e consigliato, augurando a Brett Detar di proseguire su questo tracciato ispirato.
Ravensong (Alternative Country, Roots Rock, Singer Songwriter, 2010)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011
Ascolta l’album ora