Brett Detar - Bird In The Tangle cover album

Brett Detar è un musicista che, dopo esordi legati a certo punk e rock, ha spostato la propria attenzione verso le radici country e folk, mantenendo un approccio non canonico e arricchendo la propria proposta con elementi del suo passato.
Nativo di Greensburg, Pennsylvania, ma attualmente residente a Los Angeles Brett Detar ha guidato band come The Juliana Theory di cui è stato cantante solista e Zao con cui ha collaborato nelle vesti di bassista/chitarrista. La decisione di intraprendere una carriera solista nel 2010 è coincisa con un suo avvicinamento alle radici e questo Bird In The Tangle documenta con chiarezza e limpida poesia quanto Brett Detar si trovi a proprio agio nelle vesti di singer-songwriter.

Empty House On A Famous Hill è significativa a riguardo con una melodia di sicuro impatto e un pregnante duetto di chitarra acustica e pedal steel guitar, mentre si inseriscono perfettamente nel suono alternative country brani come The Devil’s Gotta Earn, Road To Ruin Woman che a me ricordano molto le cose che recentemente ha fatto Robert Plant, sia nel disco con Alison Krauss sia con il disco dei Band Of Joy. The City Dies Tonight è per contro una country ballad assolutamente classica, cantata in coppia con la moglie Shae e ancora una pedal steel eccellente, Coasts è uno dei capolavori del disco grazie ad una melodia affascinante e una produzione azzeccata, merito dell’incisione live in collaborazione con Pete Young a Nashville, dove Brett si è trasferito per registrare Bird In The Tangle. A Miner’s Prayer è più cantautorale, un po’ a la Townes Van Zandt, deliziosa e poetica, Cocaine, Whiskey & Heroin ha il passo di certa old time music e bluegrass, gustosamente arrangiata con banjo, fiddle, dobro e mandolino, We’re Broken But We’ll Never Be Alone è più elettrica ma ugualmente riuscita e ancora ottima è la conclusiva The World Ain’t Got Nothing, introdotta da un bel duetto fiddle’n’ banjo.
In definitiva un lavoro sorprendente e consigliato, augurando a Brett Detar di proseguire su questo tracciato ispirato.

Ravensong (Alternative Country, Roots Rock, Singer Songwriter, 2010)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025