Brian Burns - Highways, Heartaches & Honky-tonks cover album

Da Waco, Texas, un altro songwriter country che sembra destinato a rinverdire i fasti delle sue stesse fonti d’ispirazione: Waylon, Willie, Jerry Jeff, Gary P.Nunn, B.W. Stevenson e tanti altri. Da sempre fans della country-music Made in Texas, inizia a suonare professionalmente come batterista per poi passare alla chitarra. Diventa un cantautore agli inizi degli anni ’80 e molte songs di questo album hanno conosciuto covers di artisti texani come Gary P. Nunn, i Geezinslaw Bros, Tommy Alverson.
La title tracks per altro contiene un paio di passaggi memorabili sulla figura del songwriter honky-tonk: “lo non so dove sto andando, così non perdo mai la mia strada…” e “Sono troppo vecchio per tornare indietro adesso e troppo giovane per morire”.

Brian Burns, vocalist dalla voce piena, calda e matura, scrive infatti magnifiche e sentite ballads sulla sua terra dall’autentico honky-tonk country feeling. Nel suo CD d’esordio, realizzato con il solo ausilio di Chris Schlotzhauer (Larry Joe Taylor Band), pedal steel e dobro, Rodney Wall (Bellamy Bros) e Ben Smith, chitarre, Burns suona tutti gli strumenti: basso, batteria, chitarre e tastiere. Da rilevare anche l’apporto di Ray Wylie Hubbard, di cui Brian interpreta la rockeggiante Little Angel Comes A-walkin’ e la triste Dallas After Midnight, che presta voce e sentimento alle sue songs.
Tommy Alverson canta in If You Don’t Believe e suona la chitarra classica in I Don’t Live Here Anymore, un’altra delle songs memorabili di Brian, e nella realmente incantevole The Haunted Jukebox, dove, il nostro cesellatore di canzoni, si lascia andare a raccontare una favola sulla Texas-music con citazioni continue da personaggi reali. Sì, per una canzone così si può essere ricordati. Viene già gettonata, con un nichelino, nel juke-box magico del Lost Highway Saloon.

Bandera BR-00001 (Singer Songwriter, Traditional Country, Alternative Country, 1997)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 25, 1998

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025