Brian Setzer - Dig That Crazy Christmas cover album

Sempre in grandissima attività il buon Brian Setzer il quale dopo il recente Rockabilly Riot Volume 1, tributo alla Sun Records di cui abbiamo avuto modo di parlare nello scorso numero della rivista, ecco che giunge l’immancabile appuntamento natalizio con la Brian Setzer Orchestra. Si sa che gli americani gradiscono molto che le star della musica dedichino nella loro carriera almeno un disco improntato sulle canzoni a tema natalizio e il nostro non si è fatto assolutamente trovare impreparato visto che quello che abbiamo tra le mani è il secondo disco che la BSO ha dedicato a questa festività tenendo conto che solo esattamente tre anni fa era uscito Boogie Woogie Christmas (tra l’altro ristampato l’anno scorso con l’aggiunta di due brani).
Dal punto di vista musicale siamo di fronte ad una serie di cover dei classici di Natale come White Christmas, Jingle Bell Rock, la tradizionale strumentale Angels We Have Heard On High, l’altra strumentale My Favorite Things una composizione dalle atmosfere lounge di Oscar Hammerstein e Richard Rodgers e una riedizione in stile natalizio di In The Mood di Glenn Miller che riarrangiata da Brian Setzer diventa Gettin’ In The Mood For Christmas, devo dire una gran bella versione decisamente trascinante. Non mancano un paio di nuove composizioni sfornate dal buon Setzer: Hey Santa e Santa Driver A Hot Rod che coniugano perfettamente lo stile natalizio con il dinamismo dello swing.
Dunque che dirvi ancora, il disco è indubbiamente un buon album ben suonato e arrangiato anche se a dire il vero sta un po’ troppo spingendo con i dischi Natale. Comunque sia è sempre piacevole ascoltare la BSO in quanto capace di offrire un sound sempre trascinate ed esplosivo che riscalda i cuori così come il santo Natale.

SurfDog 441012 (Jive, Rock & Roll, Rockabilly, 2005)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 51, 2006

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024