Brother Al Stricklin Now - Wanted Alive cover album

Eccoci alla riscoperta dei tesori della Texas Record Co. di Augie Myers che nel suo catalogo possiede un album così raffinato ed insolito. Alton Meeks Stricklin divenne il pianista di Bob Wills nel 1935 e partecipò a 500 registrazioni di Bob Wills ed i suoi Playboys.
Finalmente dopo così tanti anni (‘Brother Al’ come veniva chiamato nella band di Bob Wills) dopo sei decenni che suona il pianoforte si è deciso a scrivere un libro sulle imprese di Bob Wills And His Playboys intitolato My Years With Bob Wills ed a incidere un album ‘solo’.
Un album strumentale per solo pianoforte ed un accompagnamento per chitarra e basso.
Il repertorio naturalmente è assai particolare con alcune composizioni dello stesso Al Stricklin ovvero l’iniziale Al’s Rag e Live Bait nonché dei classici di Bob Wills come San Antonio Rose, Faded Love e Take Me Back To Tulsa. Non mancano altri brani di Bob Wills meno conosciuti come lo swing Maiden Prayer.

South è puro ragtime, un brano scritto da Bennie Motex e T.Hayes con la partecipazione di Ray Charles. Old Piano Roll Blues dimostra come l’influenza di Scott Joplin su Bob Wills e compagni sia stata basilare. Dark Eyes è davvero splendida con quel suo tocco di Russia. Anytime subisce un fascino particolare con quel suo ritmo sincopato ed il pianoforte e la chitarra a creare giochi di armonie. Mexicali Rose è un walzer elegante quasi a dimenticare i Bordertown bordello blues, un motivo da ascoltare la sera appollaiati sul Rio Grande con un bicchiere di tequila. Up The Lazy River è uno standard di Hoagy Carmichael con un tocco aggiunto di musicalità texana.
Disco piacevolissimo per pianoforte, ‘ragtime’ e soprattutto ‘western-swing’ di classe superiore. Ascoltare per credere!

Edsel ED 559 (Western Swing, 1998)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 28, 1998

Link amici

Comfort Festival 2024