Bruce Robison - Wrapped cover album

Bruce è la parte hillbilly-country dei due fratelli Robison di Bandera, Texas. Cittadina texana cantata anche nell’evocativa My Brother And Me in questo Wrapped. E il quotidiano del Texas provinciale e pieno di sogni e nostalgia descritto da Bogdadovich in The Last Picture Show è ancora protagonista del secondo album di Bruce, accreditato della preziosa produzione di Lord Maines. Una produzione indipendente che vede impegnato ancora una volta il ricco cast dell’album precedente: Rich Brotherton, chitarre, Martin Muse, steel guitar e dobro, Floyd Domino, piano, Gene Elders, violino, una sezione ritmica e le voci di Charlie Robison e della vera amica Kelly Willis (notevole il duetto in When I Loved You).
Una produzione di serie A, ma un country-album troppo bello, intelligente e ricco di contenuti per destare l’interesse delle majors. Robison, cantautore dalla bella voce tenorile, pulita ma espressiva, percorre le vie del country, hillbilly, western e honky tonk-music. Wrapped è il seguito delle Texas-stories che Bruce ha iniziato a raccontare con l’omonimo album per la Vireo.

Riprende When I Loved You, Ira e Charlie Louvin, e una song della sua musa Kelly Willis, Lonely For You, per poi offrirci saggi di ottimo e variegato new-country. Un songwriter molto attento e curato negli arrangiamenti, ma con gli occhi bene aperti su tutta la tradizione musicale country in ogni sua sfaccettatura.
Meno personaggio del fratello Charlie, più esuberante e diretto, Bruce emerge più lentamente, lasciando il segno tanto come autore che come interprete. Gli arrangiamenti che impreziosiscono le belle melodie di Bruce sbocciano tutti in uno sfolgorante fulgore elettro-acustico in cui Lloyd Maines & Co. hanno una parte importante. Per chi ama il ‘new-country’ fuori dal tempo.

Boar’s Nest (New Country, 1998)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 21, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici