Buddy Holly – What You Been A-Missin' cover album

Quattro CD, 280 minuti di musica, un libro di 48 pagine interamente a colori; questi numeri stanno a sintetizzare quello che è questo What You Been A-Missin’ pubblicato dalla fantomatica etichetta Vigotone.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: questa non è una raccolta di materiale antologico rappresentato dagli hits di Buddy Holly; si deduce che tale lavoro non è rivolto alla grande massa di appassionati di rock’n’roll. E’ indubbiamente un lavoro di ricerca che sfiora il feticismo e si rivolge ad un pubblico di veri amanti del rocker di Lubbock. Vediamo di entrare nel merito di quali sono le rarità e gli inediti proposti.

Il primo CD si apre con un inedito risalente al 1949 My Two Timin’ Woman di Hank Snow.
I tre brani successivi, anche questi inediti, sono stati registrati con l’amico Bob Montgomery nella casa di Buddy (3315 – 36th Street, Lubbock, Texas) e sono nell’ordine I’ll Just Pretend, Take These Shackles From My Heart, Footprints In The Snow. Tutti gli altri brani che compongono il CD sono versioni differenti di brani registrati tra il 1954 e il 1956 e presenti in The Complete Buddy Holly pubblicato dalla MCA nel 1979.

Anche il secondo CD non si discosta dal primo, spiccano versioni alternative di Maybe Baby di Words Of Love (senza il cantato nella parte finale) e di Not Fade Away e alcuni jingle e promo per stazioni radio texane.
Il terzo CD è invece dedicato alle session di Buddy Holly registrate a New York nel 1958 dove vengono proposte alternate take e undubbed version.
Si prosegue con le registrazioni della notizia della morte di Buddy Holly riprese dalle stazioni radio KGLO di Mason (Iowa), WNOE di New Orleans (Louisiana) e KLLL di Lubbock (Texas), alcune interviste e alcuni live show registrati dall’Ed Sullivan Show.

Nel quarto CD, indubbiamente il più interessante, vengono proposti i brani interpretati da altri artisti dove Buddy partecipa come session man suonando la chitarra.
Spiccano due canzoni di Sonny Curtis risalenti al 1955, sei di Gary Dale del Marzo e del Luglio 1957, due di Jim Robinson (Aprile ’57), due di Jack Huddle (4/57) e brani di Fred Crawford, Charlie Phillips, Rick Tucker, The Nighthawks.
Chiude il CD la versione originale di Oh Boy interpretata da Sonny West.

Qualche parola la merita anche il libro di accompagnamento di What You Been A-Missin’, 48 pagine di notizie, curiosità (simpatiche le interviste all’ottico e al barbiere di Buddy), alcune foto inedite dell’incidente aereo del 3/2/1959 di Clear Lake nello Iowa e un articolo tratto da Guitar Player del giugno 1982 di William J. Bush dove vengono presentate tutte le chitarre di Buddy Holly.
Perciò, come già detto, non una semplice antologia ma un paziente lavoro di ricerca della Vigotone Industries.

Per chi fosse interessato all’acquisto debbo segnalare alcune note dolenti riguardanti la difficilissima reperibilità in quanto lo si può trovare in qualche catalogo tedesco o olandese ad un costo che supera le 200.000 lire.

Vigotone – VIGO 134-137 (Rockabilly, Rock & Roll, 1995)

Roberto Arioli, fonte Jamborree n. 1, 1995

Link amici