Nata in Wyoming ma vissuta per la maggior parte tra Texas e Oklahoma dove ha studiato balletto e musica, Carolann Ames è un’autrice e cantante di grande sensibilità e talento con cinque dischi all’attivo (con Laurel Canyon Road) e una sempre maggiore credibilità nel panorama country e folk.
Residente in California dal 1994, Carolann Ames ha saputo emergere dal sottobosco indipendente legato alla roots music grazie ad una naturale propensione compositiva, guadagnandosi critiche molto positive in particolare con il precedente So Long Abilene che ha conquistato il premio per miglior disco americana ai LA Music Awards del 2009. L’ispirazione ricevuta da grandi autrici come Kate Wolf è sempre in primo piano e spesso ci troviamo a ripensare quanto avrebbe potuto dare l’artista scomparsa troppo prematuramente.
Laurel Canyon Road è sui livelli eccellenti del predecessore, con un suono elettroacustico di grande presa e fascino e una serie di canzoni che si faranno ricordare. In particolare Sugar Creek, fortemente tradizionale e grassy, la title-track Laurel Canyon Road che celebra con emozione e malinconia le aree minerarie di North Carolina e Kentucky, Back To Santa Rosa dalle tonalità a metà strada tra il celtic fiddling e il Texas swing, il country-rock di Everybody’s Somebody In A Honky Tonk e la gustosa cover di Love Is A Rose di Neil Young sono momenti che elevano il livello complessivo di un disco attraente e piacevolissimo, certamente non rivoluzionario ma che garantirà molti momenti rilassanti agli appassionati.
La semplicità e la solarità di Carolann Ames sono senza dubbio i suoi punti di forza.
Autoprodotto CA2012 (Folk, Singer Songwriter, 2012)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012
Ascolta l’album ora