Caterina Lichtenberg & Mike Marshall - Caterina Lichtenberg & Mike Marshall cover album

Compagni nella vita e da un po’ di tempo anche sul palco, questi due virtuosi con background musicale completamente differenti, hanno ben pensato di racchiudere il loro percorso in un CD che riassuma il loro concerto. I brani spaziano dalla musica classica più o meno contemporanea a J.S. Back, patrimonio di Caterina, alla tradizione bulgara, terra d’origine della Lichtenberg, a brani brasiliani e venezuelani, passione da tempo di Mike e della sua curiosità, fino al nostro orgoglio italiano del mandolino Raffaele Calace, più un paio di composizioni di Marshall. Lei sempre al mandolino barocco e lui ad alternarsi tra il mandolino Gibson e il mandoloncello Monteleone, divenuti ormai la sua immagine nel mondo.

Tutte le esecuzioni sono registrate live in studio con l’effetto ben riuscito di catturare appieno quello che è lo spirito dello spettacolo ed il dialogo ed affinità, non solo musicale, che esiste tra i due. Poterli gustare dal vivo vi assicuro essere un esperienza che va ben oltre la loro bravura tecnica, tra l’altro incredibile e quasi sempre irraggiungibile, un gusto talmente raffinato ed attento che rende il tempo dello show ammaliante.
Il CD ben riesce a trasmettere questa sensazione. Nonostante si tratti di un duo e non di un band completa, quindi di una struttura armonica semplice, il risultato finale è affascinante. La musica dei due si completa a vicenda ed il dialogo dei loro strumenti riempie appieno l’orecchio. Certo, devo essere sincero con chi mi legge, non si sentiranno note a cui noi amanti di questo magazine siamo abituati. Anche i fan, come il sottoscritto, del per noi più conosciuto Mike potranno cogliere poche riflessioni del suo trascorso musicale. Qui gravitiamo nell’ambiente colto della musica classica, altre sonorità, altro stile, da ascoltare con concentrazione ma statene sicuri che vi catturerà. Consigliato anche a non mandolinisti.

Adventure Musica 10602 (New Acoustic Music, 2010)

Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2011

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024