Cheryl Wheeler - Circles & Arrows cover album

Questa cantautrice del New England, che si sta rivelando uno dei più interessanti personaggi dell’attuale folk-scene, celebra questo status ripubblicando Circles & Arrows registrato a Nashville nel ’90. Aveva esordito con una eccellente prova alla fine degli anni ottanta, Half A Book per la A & M, e nel ’90 aveva registrato Circles And Arrows per la Capitol, che contiene alcune delle sue songs più belle e popolari, Aces (divenuta un hits per Suzy Boguss), Northern Girl, Estate Sale e Arrow, che finalmente possiamo riascoltare.
Cheril manca del ‘look’ giusto per essere lanciata dalle majors, come sembra ironizzare dalla copertina di Circles & Arrows. Una delle labels più sensibile al cantautorato d’autore Usa, la Philo, che ha pubblicato il recente Driving Home, la segue con attenzione e concede lo spazio che merita ad una delle più promettenti autrici in circolazione.

Accompagnata anche in questa occasione da una schiera di valenti session-men, e dalle voci di Jonathan Edwards, Ashley Cleveland, Pam Tillis, Vince Gill, la Wheeler rivela di essere un personaggio ricco di sensibilità, intelligenza e gusto. Cheril, interprete delicata e fuori dal tempo, dotata di una voce molto bella e di cristallina purezza, molto attenta anche alle sfumature, esalta come mai le sue doti di autrice. Si muove come poche nell’ambito country-folk. Non a caso dalla sua penna sono usciti hits per autori di country-music decisamente più commerciali di lei.
Questa songwriter, molto rigorosa a livello espressivo, fruisce di arrangiamenti eleganti ed essenziali, atti a colorare le sue ballads semi-acustiche in bilico tra folk, country e pop d’autore. Per chi ama personaggi come Mary Chapin Carpenter.

Philo CD PH 1162 (Singer Songwriter, Country Folk, 1995)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 10, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici