Settimo album della carriera di Chuck Pyle, cantante, autore, chitarrista che ha fornito successi a molte star della country music, Jerry Jeff Walker, Suzy Bogguss, Chris LeDoux per citarne alcuni. Proprio per quest’ultimo Pyle ha scritto la hit Cadillac Cowboy divenuta una dei classici del repertorio live di LeDoux.
Affected By The Moon è una raccolta di 13 storie dal sapore country\folk, una western music piacevolmente sporcata da influenze swing, jazz e gitane. Canzoni costruite su suoni prevalentemente acustici saltuariamente rinforzati da interventi di strumenti elettrici.
Tutto il cd è condotto con semplice eleganza, l’atmosfera calma e romantica non viene mai meno grazie ad un cantato confidenziale, cortese e spesso quasi parlato che si cala alla meglio in ogni brano e riesce ad essere trascinante.
Una citazione particolare anche per lo stile chitarristico che lo stesso Pyle definisce il suo Rocky Mountain Slam Pickin’, un finger picking maturo eseguito su accordi deliziosi, ogni pezzo è immancabilmente accompagnato dalla acustica.
Diamo ora un’occhiata alle canzoni che fanno parte del progetto. Affected By The Moon apre il cd con una bella intro di sola chitarra acustica e si sviluppa su ritmi di swing lento.
Think I’ll Go To Texas è il pezzo che più di tutti sconfina nell’elettrico, scelto come primo singolo, è un rock blues sostenuto da un prezioso lavoro di piano e organo sembra invitarti a mollare tutto e prendere l’autostrada, un sound e un testo che portano alla mente spazi sconfinati di verde.
Why Pretend è a mio avviso uno dei brani meglio riusciti del disco, una ballata semplice semplice, pezzo rilassante e a mio avviso esemplare dello stile di Pyle.
Spank è invece una sorta di manifesto della sua grande abilità di chitarrista, il brano è uno strumentale di cinque minuti sostenuti a ritmi di boogie dalla chitarra acustica unica protagonista sulla scena. Un vero e proprio susseguirsi di note che sembrano volare ovunque e che non mancheranno di trascinarvi nel ritmo.
Atmosfere decisamente blues per Laurie Ann, mentre Cowboy Christmas Dream è una deliziosa cowboy song in stile retro, Romancing The Moment, infine, ci riporta in quella atmosfera romantica da luci soffuse che, come si diceva, è una delle caratteristiche più marcate del disco.
In conclusione Affected By The Moon è un lavoro di alta qualità, ci offre un artista con la A maiuscola che, maturo, può permettersi di giocare con la musica con disinvoltura forte di una voce particolare, qualità di strumentista raffinate ed un gusto nel comporre ed arrangiare assolutamente contagioso.
Bee’n’Flower 1027 (New Country, 2002)
Roberto Galbiati, fonte Country Store n. 65, 2002
Ascolta l’album ora