Jim Mills - Bound To Ride cover album

Una triste notizia per il mondo del bluegrass, all’età di 57 anni è scomparso improvvisamente, pare a causa di un infarto, il banjoista Jim Mills.
Nato il 18 dicembre 1966, risiedeva a Durham nel North Carolina. Aveva collaborato per 14 anni con i Kentucky Thunder di Ricky Skaggs, ed in passato per 5 anni anche con Doyle Lawson & Quicksilver.
Tre album a suo nome e per 6 volte eletto Banjo Player dell’anno dall’IBMA dove vinse anche come Instrumental Album dell’anno con il suo Bound To Ride.
Importante la sua attività sia come maggior esperto sia come commerciante dei banjo Gibson Pre War. Ne possedeva vari esemplari tra cui il famoso Mack Crow, dal nome dell’originale primo proprietario, che fu l’unico gold-plated RB-75 costruito dalla Gibson, e l’RB-4 in precedenza appartenuto a Snuffy Jenkins. La Huber Banjos realizzò un modello copia del Mack Crow come Jim Mills signature.
Importante il suo libro dedicato a questi strumenti dal titolo Gibson Mastertones: Flathead 5-Strings Banjos of the 1930s and 1940s.

16.5.24

Category