Una delle più gradite sorprese country della stagione viene dal Canada. Parliamo naturalmente dell’esordio di questa cantante ed autrice da anni vocalist nella band di Ian Tyson e co-fondatrice della Great Western Orchestra, stellare formazione canadese dedita alla musica country & western.
Votata nel ’93 artista femminile country dell’anno nello stato dell’Alberta, Cindy dimostra in Love On The Range di non aver certo usurpato questo titolo e le parole di Ian Tyson per alcuni dei protagonisti di questo compact sono più che lusinghiere: “Cindy Church, Nathan Tinkham and I have been playing together off an on for ten years. In that time I’ve watched Cindy develop into just about the best song stylist around, while Nathan’s guitar playing is original and decisive. This album is a joy”. Che dire di più di questa meraviglia country pervasa da un western-swing feeling?
Prodotta da Nathan Tinkham, che firma o co-firma molti dei brani originali di Love On The Range, Cindy Church si avvale di una collaudata band che comprende Dave Hamilton, chitarra e Ollie Strong, pedal steel, che le permette di esprimersi in una dimensione country molto ampia ed ispirata. Le sue songs vengono dal cuore e dall’anima e ben si integrano con qualche cover di classici della country-music che, nella interpretazione di una vocalist così autentica, brillano di nuova luce. Prevalgono comunque i brani originali ed anch’essi confermano il multiforme talento di questa brava cantante.
Cindy, affidandosi solo alle proprie doti naturali, confortate da un passionale e trasparente country-feeling, lascia segni indelebili di classe nel sovrappopolato mondo della country- music. Non è impresa facile, complimenti!
Stony Plain SPCD 1194 (Singer Songwriter, 1994)
Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 5, 1994
Ascolta l’album ora