Claire Lynch - North By South cover album

North By South è un lavoro nato ed ispirato grazie a fatti certamente personali ed affettivi ma che riflettono pienamente la grande sensibilità di una delle più belle voci del panorama acustico americano. Claire Lynch ha infatti cominciato ad interessarsi all’enorme bacino della canzone d’autore canadese dopo il matrimonio con un cittadino di quella nazione e ha scoperto e rivisitato attraverso la sua visione legata alla tradizione country e bluegrass una eccellente serie di brani, non soltanto proveniente da nomi noti ma anche approfondendo una scena che da decenni ci ha proposto musica ad altissimo livello poetico.
Prodotto in maniera superba ed impeccabile dalla banjoista Alison Brown, North By South vede la partecipazione di nomi altisonanti in ambito bluegrass, da Bela Fleck al banjo a Stuart Duncan al fiddle, da Jerry Douglas al dobro a Mark Schatz al contrabbasso, da David Grier alla chitarra acustica, per finire alle preziose percussioni di un veterano come Kenny Malone e all’apporto della sua band di supporto che la accompagna regolarmente in tour.

Certamente spiccano le firme di ‘storici’ autori canadesi come Gordon Lighfoot (una appassionata It’s Worth Believing), Bruce Cockburn (la classica All The Diamonds In The World rifatta con estrema cura) e Willie P. Bennett (la poco nota Andrew’s Waltz dal fascino ‘old fashioned’) ma da rimarcare sono anche le cover dai repertori di notevoli ‘nomi minori’, a conferma di un lavoro minuzioso e attento a far emergere i tanti gioiellini nascosti. David Francey (una corposa e intensa Empty Train), Lynn Miles (cristallina ed emozionante la cover di Black Flowers), Ron Sexsmith (la cui versione di Cold Hearted Wind rimanda alla mente la prima Joni Mitchell, per citare un’altra grande canadese) e J.P. Cormier (con la bella ballata ‘marittima’ Molly May) danno l’esatta misura di quanto a nord del border siano presenti talenti veramente considerevoli. E merito di una voce così pregiata aver contribuito, ancora una volta, al riconoscimento di tale qualità.

Compass 4671(Bluegrass Moderno, Country Acustico, Singer Songwriter, 2016)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024