Gli appassionati di musica texana sotto forma di shuffle, honky-tonk e western-swing conoscono bene le prodezze di Cornell Hurd e della sua band, oramai sulla breccia da oltre venticinque anni. Questo Cen-Tex Serenade è il CD numero 9 della sua discografia (degli album su vinile si è oramai perduta irrimediabilmente ogni traccia) e ripropone la ricetta ampiamente rodata di una miscela coinvolgente di sonorità country ‘contaminate’ talvolta dalle speziate melodie messicane della musica di oltre confine.
Normalmente i dischi della band sono piuttosto lunghi e contengono numerosi brani; questo non fa eccezione ed ospita la bellezza di ventotto (28) pezzi che coprono gli stili succitati, spaziando dai classici ai brani originali.
Fra i primi spiccano From A Jack To A King (successo targato Roger Miller), Spanish Harlem (profumata di umori latineggianti), lo shuffle di Loose Diamond (a firma Carol Jo Pierce), l’western-swing di Please Save A Little For Me (opera di Floyd Tillman), senza dimenticare A Face In The Crowd, originariamente compresa sia nella cassetta After All This Time, che nel CD Smokey Night In A Bar del suo autore Roy Heinrich.
Fra i brani originali fa bella mostra di sé lo shuffle di Smokey Shadows (composta da Cornell e da Justin Trevino, il bassista e cantante non vedente che lo accompagna regolarmente con quattro CD al suo attivo come solista), l’western-swing di It Gets Like This Every Christmas e I Play With Girls My Own Age, divertente ed ironica disquisizione autobiografica sui suoi trascorsi amatori, il boogie di Loving You Was Never Enough, la western-song di Forever In The Texas Sky.
Troviamo anche Justin Trevino alla voce solista in un altro shuffle strascicato intitolato I’ve Watched You Fall In Love Before, sulla falsariga delle interpretazioni che hanno reso famoso Johnny Bush, detto ‘The Country Caruso’.
C’è molto altro in questo dischetto, compresa la presenza di Uncle Raoul Hurd & The After Hour Orchestra e le performances di alcuni ospiti che rispondono ai nomi di Debra Hurd (la moglie di Cornell), Conni Hancock e Dee Lannon. La band di Cornell Hurd è una garanzia per gli amanti della musica texana, quindi siete avvertiti…
Behemoth 1016 (Honky Tonk, Traditional Country, Country Rock, 2004)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 71, 2004