Curt Ryle - Life Time Guarantee cover album

Curt Ryle non è il solito illustre sconosciuto in cerca di gloria, ma si tratta di uno dei più affermati ed apprezzati autori che lavorano a Music City avendo scritto nel corso della sua decennale carriera brani per artisti come Vern Gosdin, Mel Tillis, Clinton Gregory e George Jones.
Anche il mega-hit Storm In The Heartland, famosissimo brano portato al successo da Billy Ray Cyrus, è uscito dalla penna di questo songwriter dell’Oklahoma.
Oltre ad essere un compositore di successo, Curt è anche un rinomato musicista (suona steel guitar e dobro) che in passato ha collaborato con Ronna Reeves, Razzy Bailey, Linda Davis, Paul Overstreet, Pam Tillis, George Jones e Sammy Kershaw.
Non pago dei tanti riconoscimenti ottenuti come autore e come strumentista, Curt Ryle ha deciso di mettersi alla prova anche come interprete pubblicando per la Universal Sound Records il suo primo album dal titolo Life Time Guarantee.

Onestamente trovo Life Time Guarantee molto orecchiabile e ben riuscito, Ray possiede una bella voce, si affida in larga misura alla steel e al fiddle per impreziosire la melodia e ovviamente, essendo l’autore di quasi tutte le 11 tracce del disco, si confeziona le canzoni su misura raggiungendo risultati di altissimo livello in brani come Mirrors Don’t Lie (di cui esiste anche una pregevole versione registrata da Gene Watson), Shine Your Light o la delicata Denver.
Come abbiamo già accennato trovano posto nel compact anche composizioni di altri autori come la title-track scritta da Jerry Abbott e These Boots Where Made For Walkin’ famoso brano di Monte Holmes.
In conclusione un buon dischetto di frizzante country music anni ’90, indicato soprattutto per coloro che apprezzano artisti come Clint Black, Tracy Byrd o Alan Jackson.

Universal Sound USR 10012 (Traditional Country, New Traditionalists, 1999)

Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 47, 1999

Link amici

Comfort Festival 2024