Daisy Chapman - Good Luck Songs cover album

Quello che risalta dalle prime note di questo sesto disco di Daisy Chapman, cantante ed autrice di Bristol, Inghilterra, è senza dubbio la voce, estremamente efficace e capace di toccare con la sua potenza e la sua grazia cuore ed anima di chi l’ascolta.
Good Luck Songs è un viaggio affascinante e non privo di sorprese attraverso territori magici in cui folk, pop, classica, musica da film e quant’altro si incontra e viene maneggiato con una cura, un’attenzione e una bravura certamente rilevante. Subito a me è venuta in mente come tonalità ed estensione la voce della grande Mary Black, irlandese che ha saputo coniugare tradizione folk e inclinazioni pop con risultati eccellenti, e in parte queste canzoni possono ricalcare quel canovaccio così intrigante. Non è tutto comunque e gli echi di un Leonard Cohen, di un Tom Waits (di cui viene ripresa una commovente Tom Traubert’s Blues) e perché no di un Michael Nyman aggiungono tonalità maggiormente variegate e stimolanti.

Una strumentazione quasi cameristica, l’uso continuo del piano, una voce incisiva e con una dinamica notevolissima conferiscono una drammaticità particolare a queste canzoni, spesso toccanti per tematiche e approccio. Già l’introduzione di Good Luck Song ed il suo messaggio universale di pace e gioia cantato in varie lingue ci consegna un’artista capace di toccare le corde più intime e questo viene confermato in pieno dalle seguenti Home Fires, Settle Down, Generation Next con i suoi echi che la avvicinano al messaggio di pace & amore da Laurel Canyon, I Used To Own An Empire, Idilia Dubb sognante e vicina ad un folk cameristico soffuso ed elegante e una The Decalogue con chiari toni gospel.
Good Luck Songs è un disco che conquista piano piano, si insinua e con gli ascolti assume i contorni di un lavoro che ha molti motivi per essere consigliato.

Songs & Whispers SW89 (Singer Songwriters, 2017)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2018

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025