Dall’Ontario, Canada, proviene questo duo fresco e promettente che va ad arricchire una scena che nel corso degli anni ha proposto country music, folk e canzone d’autore con grande sagacia. Dala è composto da Sheila Carabine e Amanda Walther, due ragazze di notevole talento che con le loro voci, le loro chitarre e le loro tastiere si sono fatte apprezzare nei più importanti festival degli Stati Uniti, dopo naturalmente il nativo Canada. Il Newport Folk Festival, il New Orleans Jazz And Heritage Festival, lo Strawberry Music Festival e il Falcon Ridge Folk Festival hanno visto sui propri palchi la cristallina musicalità delle Dala, un intrigante e sognante mix di folk e pop o viceversa, a seconda dei momenti in cui prevale una o l’altra musicalità. Personalmente mi ricordano un’altra bella avventura musicale canadese, quella della Rankin Family, con l’amore per i suoni acustici e per la tradizione cantautorale di estrazione folk unito alle suggestioni radio friendly di un pop concepito con gusto estetico mai banale o scontato.
Everyone Is Someone gioca quindi su queste commistioni, pagando tributo ad influenze come Joni Mitchell, Beatles, Neil Young e in misura minore, Bob Dylan. Il risultato è un disco arrangiato con mano sicura da Mike Roth dove prevalgono atmosfere acustiche e armonie vocali di grande effetto, con l’accostamento del soprano di Amanda Walther e del ‘alto’ di Sheila Carabine sicuramente vincente. Che siano ballate pianistiche o midtempo in cui sono protagoniste le chitarre acustiche, le situazioni coinvolgono l’ascoltatore avvolgendolo con sapienza e maturità, nonostante la giovane età delle protagoniste.
L’apertura affidata a Lonely Girl e poi Compass, Horses brano nominato dalla National Public Radio americana tra i migliori del 2009, Northern Lights, le accorate Stand In Awe e Face In The Morning sono i momenti più significativi e quelli per cui l’album merita attenzione da coloro che apprezzano gente come k.d. lang, Sarah MacLachlan, Jann Arden, a cui hanno fatto da opening act, e i nomi citati in precedenza.
Compass 7 4548 2 (Folk, Country Folk, Singer Songwriter, 2009)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011
Ascolta l’album ora