David Ball è uno di quei musicisti che si è guadagnato la fama e la notorietá alla fine di un percorso lungo e tortuoso.
Figlio di un predicatore battista, nasce a Spartanburg, South Carolina e le sue radici musicali affondano nel country, nel bluegrass, nel folk e nello swing.
Negli anni settanta si trasferisce a Austin ed entra a far parte di una band molto nota all’epoca da quelle parti, la Uncle Walt’s Band.
Dopo parecchio tempo, verso la fine degli anni ottanta, si trasferisce a Nashville incuriosito dai nuovi fermenti nell’ambito della scena country.
Il suo primo tentativo da solista non risulta fruttuoso ma finalmente, grazie alla Warner Bros., raggiunge il successo, improvviso ed insperato, con l’album Thinking Problem nel 1994.
Proprio la canzone che da il titolo a quel disco, con una voce figlia legittima del grande George Jones, è il tormentone estivo nelle radio country americane e ne decreta il grande successo commerciale.
Dopo la parentesi positiva di Starlite Lounge un paio di anni dopo, David Ball ritorna con questo CD edito sempre dalla Warner Bros. che si intitola Play. Il disco in questione è l’ulteriore conferma del talento di David Ball, con uno stile ancora piú personale rispetto a Thinking Problem, che si ispirava in maniera profonda a quell’honky-tonk che rese grandi personaggi entrati nel mito della country music come il giá citato George Jones e Merle Haggard.
Lo sforzo di David Ball per questo disco è notevole, infatti è co-produttore e anche autore o co-autore di sette brani su dieci. Il risultato finale comunque lo ripaga per tutto questo, facendoci apprezzare una vocalitá molto matura abbinata ad un suono corposo e ricco di sfumature. Watching My Baby Not Coming Back (David Ball e Brad Paisley) è la trascinante apertura dell’album e anche il primo singolo di successo, mentre Hasta Luego, My Love è venata di mexican flavor.
Notevoli anche A Grain Of Salt, Lonely Town e I’m Just A Country Boy in un disco che dal punto di vista compositivo vede la presenza di nomi importanti come Jim Lauderdale, James House, Jennifer Kimball e l’ex Marshall Tucker Band (e concittadino di David Ball) George McCorkle.
Country music di alta qualitá con un piede a Nashville e la mente in Texas (il disco è dedicato al grande e sfortunato musicista di Austin Walter Hyatt, scomparso in un incidente aereo alcuni anni fa).
Warner Bros. 947270-2 (Traditional Country, Honky Tonk, Outlaw, 1999)
Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 50, 1999