La costellazione di songwriters emergenti di cui si può fregiare il Texas si è arricchita negli ultimi anni di un nuovo nome: David Rodriguez. Ma David non è nuovo del mestiere, e già negli anni ’70 il suo nome circolava nei più prestigiosi locali di Austin con le sue canzoni e una manciata di covers dei suoi eroi, Guy Clark, Jerry Jeff Walker Townes Van Zandt. Poi, negli anni ’80, è la passione politica, vissuta dalla parte dei suoi fratelli di lingua spagnola, che lo porta a studiare legge e a candidarsi deputato per il parlamento del Texas. Perde per un soffio. Sarà un bene, sarà un male, torna alla musica che ama e realizza la sua prima cassetta autoprodotta Man Against Beast, un live alla Chicago House di Austin che viene presto premiato come ‘Best independent cassette of the year’, poi ‘Best local cassette of the year’ ed infine ripubblicato dalla DejaDisc col titolo di The True Cross.
Segue a breve, nel ’92 Angels, Avatars & Ashes: parte dei brani lì contenuti insieme ad alcuni da Man Against Beast compaiono nel suo primo CD svizzero, Landing 92, a cui segue il nostro The Friedens Angel. Un disco scarno ed essenziale, con pochi ma efficacissimi interventi della figlia Carrie al violino e dalle percussioni di Chris Scarles, dominato dalla chitarra e dalla voce di David; di grandissima efficacia il suo accompagnamento alle sei corde, un canto intenso e drammatico con in più la rara dote di saper raccontare ed emozionare, in uno stile in cui l’essere texano si unisce all’apertura internazionale dei grandi folk-singers del Village.
Matter Of Degrees, una cover di Susan Lindfors, apre alla grande il disco in cui spiccano come gemme The Friedens Angel, The Girl Next Door, Constant War.
Un disco imperdibile a condizione di poter apprezzare i testi in inglese, raffinati e toccanti.
Brambus 199459 2 (Singer Songwriter, 1994)
Luigi Grechi, fonte Out Of Time n. 7, 1994