Dead Ringer Band - Home Fires copertina disco

Mentre la nostra stampa specializzata ci descrive, sempre più spesso, mediocre musica country, con acts al limite del professionismo, come rivelazione new-country, non si accorge di quello che avviene in quella che è già stata definita: “la nuova frontiera della country music”, l’Australia. La Demon sta già cavalcando il fenomeno e, accanto a pregevoli acts americani, ha già importato in Europa fenomeni come Lisa Miller e Red Rivers. Non fanno eccezione questi Dead Ringer, che hanno già ottenuto un certo successo in Inghilterra.
Si tratta di un quartetto di quattro voci – Kasey Chambers, voce solista, Bill Chambers, voce e chitarra, Diane e Nash Chambers – sostenuti da un’ottima country-band con degli eccellenti solisti.

La Dead Ringer Band scrive gran parte del repertorio di questo eccellente album d’esordio e si rivela una fresca e gradevole proposta country fruibile anche da chi ama le parti vocali a più voci. Home Fires della bella ballad di Darren Cogdan dal sound scintillante e illuminato dalla presenza di banjo, pedal steel e mandolino, è un CD che si fa apprezzare anche al di là delle pregevoli armonie vocali e dal familiare e accattivante sound, non lontano da molte country-rock bands degli anni settanta.
A parte le splendide citazioni dal passato con That’s More About Love, Bob McDill, l’acustica Sin City, dove Bill e Kasey rifanno Emmylou e Parsons e I Just Wanted To See You So Bad, Lucinda Williams, i DRB brillano di luce propria in una lunga serie di brani.
Songs arrangiate per strumenti a corda, ben bilanciate tra acustico ed elettrico, dove chitarre, banjo, violino, dobro e mandolino esaltano la bella, struggente e romantica voce della brava Kasey, quasi sempre voce solista. La country music non conosce frontiere, lo dimostra questa band che, dagli antipodi, arriva a noi attraverso la ricettiva Inghilterra.

Demon FIEND 978 (Alternative Country, Country Rock, 1995)

Luigi Busato, Out Of Time n. 23, 1997

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025