Debi Smith - More Than Once cover album

Quello ritratto sulla copertina del CD che abbiamo tra le mani è un viso acqua e sapone che traspira semplicità; una genuina naturalezza che ritroviamo nelle sue canzoni. Debi Smith è una matura ragazza non molto conosciuta dalle nostre parti, ma non è certo un’esordiente di primo pelo: ha già al suo attivo un altro disco solista, In My Dreams (American Rec.); con la sorella Megan, come Smith Sisters, ha inciso 4 albums per la Flying Fish ed ha partecipato al progetto Four Bitchin’ Babes oltre a varie incisioni e collaborazioni sparse qua e là.
Lo spazio nel quale Debi muove i suoi passi è quello naturale del cantautorato di matrice folk e tra i suoi estimatori troviamo gente come Tom Paxton o Doc Watson. La ragazza è dotata di un talento naturale e di una voce cristallina molto incisiva; può ricordare la Baez, Judy Collins, Emmylou Harris o Nancy Griffith….
Sacerdotessa officiante un rito esoterico, pagano e sacro allo stesso tempo, ci racconta con la sua voce limpida e vibrante, frammenti di vita.
Songs mature che, pur circondate talvolta da un velo di malinconia, hanno una sensibilità tutta femminile e, mentre sale il fumo dell’incenso, afferrano per i capelli la voglia di vivere e raccontare. Dallo splendido traditional Shenandoah al driving ritmico di Life Outside This Town, dalla pungente speranza di Italy & France ai toni sofisticati di Old River o di Out To Forget sino alla dolcezza di Mother Hand non possiamo non sottoscrivere quanto riferito da Tom Paxton nelle note di copertina. “…. Debi represent great songs sung with a God-given voice like few others….”

Shanachie 8032 (Singer Songwriter, Folk, 1998)

Claudio Giuliani, fonte Out Of Time n. 29, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025