Deke Dickerson - My Name Is Deke cover album

Deke Dickerson è sicuramente una delle figure più rappresentative della scena fifties oriented odierna con alle spalle una carriera veramente intensa che prima lo ha visto far parte di Dave & Deke Combo e in seguito intraprendere una carriera solista accompagnato dagli Ecco Fonic e parallelamente portare avanti il progetto degli Untamed Youth, una formazione surf, e dei Go Nuts combo questo orientato verso il punk.
Questo lavoro della Hightone non è altro che un’antologia dell’artista dove è raccolto il meglio del materiale inciso con la Hightone. Gli album pubblicati con questa casa discografica sono stati tre: Number One Hit Record, More Million Sellers e Rhythm Rhyme And Truth e spaziano dal rockabilly, al country tradizionale e agli strumentali in stile old time. Vi sono tracce veramente uniche come Mexicali Rose, la cover di Feelin’ Low composta da Pee Wee Maddox e i rockabilly Sparkin’ e Snatch It & Grab It di Freddie Hart composizioni tratte Number One Hit Record.

Continuando nell’ascolto del CD ci si imbatte nello strumentale Rockin’ Gipsy tratto dal repertorio di Joe Maphis dove il buon Deke ci da dimostrazione delle sue doti chitarristiche doti che vengono messe in evidenza anche nel brano Nightmare Of A Woman suonata in duetto con Billy Zoom (già componente della band degli X gruppo guida della scena punk di Los Angeles dei primi anni ottanta e messosi in luce alla Rollin’ Rock Records di Ronny Weiser) e con la ballata I Gave My Heart Before un brano cantato in stile Roy Orbison.
Nell’ultima parte del CD si segnalano Beat Out My Love, il rockabilly Will You Be Mine e la ballata country Where To Aim brani usciti dalla fervida mente di Deke Dickerson e la cover del classico Muleskinner Blues che chiude il CD.
Per quei pochi che non conoscono l’artista vi dico che questa è l’occasione per poter apprezzare le grandi capacità musicali di Deke Dickerson.

Hightone HCD 8171 (2004)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 46, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024