Doc Watson & Clarence Ashley – The Original Folkways Recordings 1960-62 cover album

The Original Folkways Recordings: 1960-62. Un box contenente due notevoli CD con dentro racchiuse le incisioni complete effettuate tra il 1960 ed il 1962 per la Folkways del giovane, e ancora sconosciuto, cantante-chitarrista Doc Watson assieme al banjoista Clarence Ashley, quest’ultimo grande coordinatore della scena folk USA, una sorta di ‘grande vecchio’ del country-bluegrass.

Le presenti 48 tracce (ben 20 gli inediti!!!) testimoniano il vero debutto professionale di Watson, precedentemente attivo più che altro in ambito regionale. I due leaders sono spesso appoggiati dal cantante-chitarrista Clint Howard, dal violinista Fred Price, dai banjoisti Jack Burchett e Gaither Carlton.

Come al solito, viene saccheggiato, seppur divinamente rielaborato, il ‘ricco songbook’ della tradizione folclorica americana. Impressionano in modo particolare le bellissime armonie vocali e la stupefacente, limpida e cristallina tecnica chitarristica di Doc Watson, in grado di eseguire qualunque cosa con una ‘non-chalance’ disarmante; ma anche gli altri musicisti non scherzano affatto. Ci vorrebbero molte più pagine per citare tutte le golosità raccolte, ad ogni modo non possiamo non invitarvi a gustare Daniel Prayed, tratta dalla tradizione church, la ballad Banks Of The Ohio, di cui ricordiamo una celebre versione di Pete Seeger, la highway song Richmond Blues, i country-blues I Saw A Man At The Close Of Day e John Henry.

Seppur di difficile reperibilità, ma nei negozi specializzati non dovrebbe esserlo, i due dischetti di The Original Folkways Recordings: 1960-62 meritano d’esser gustati a ciclo continuo: la noia è sicuramente messa al bando.

Folkways 40029 (Old Time Music, Traditional Country, Country Acustico, 1994)

Enzo Pavoni, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024