Cantante. Autore. Musicista. Produttore. Ingegnere del suono, tutto questo e’ Don Emerson, uno dei più interessanti tra gli artisti new country indipendenti che si sono posti all’attenzione degli appassionati in questi ultimi tempi. Cresciuto nella zona rurale attorno a Spokane, Washington, Don Emerson ha assorbito varie influenze musicali che hanno contribuito alla formazione di un ‘sound’ particolarmente brillante e cristallino.
Country, folk e anche rock sono le radici di un personaggio dalla carriera già corposa ma che, con questo suo nuovo CD, potrebbe fare un notevole salto di qualità in fatto di popolarità.
Naturalmente entrare nella Top 40 Country per un musicista ‘indipendente’ è particolarmente difficile, ma in questi ultimi mesi Don Emerson ha raggiunto alcuni obiettivi importanti: da metá settembre nell’ambito della rubrica ‘Video Morning’ della CMT, il suo video clip Rocky Start ha iniziato ad essere programmato.
Sempre Rocky Start in Europa è entrata nella classifica delle canzoni più ascoltate nelle radio che trasmettono country music.
Il suo nuovo CD, quello della possibile svolta, si intitola Whatever It Takes ed è stato inciso a Nashville nell’autunno 1997. E’ un CD che si presenta, anche dal punto di vista grafico, in maniera ottima e contiene alcuni ‘singoli’ usciti nei mesi scorsi su etichetta Comstock.
Ottimamente bilanciato nei suoni, sia elettrici che acustici, l’album si snoda attraverso alcune canzoni che rimarranno a lungo nella testa degli appassionati di country: dal nuovo e trascinante singolo Nothing’s Wrong a You Got Your Way, con splendidi assoli di chitarra acustica e steel guìtar; dalla delicata Let’s Teach Mindy dedicata alla figlia di un suo caro amico scomparso alla già citata Rocky Start, è un susseguirsi di brani che non hanno punti deboli.
In definitiva un album al quale possono tranquillamente accostarsi coloro che amano la nuova country music di Nashville. Sicuramente Don Emerson non ha nulla da invidiare a molti dei più quotati artisti new country. Conoscerete un artista e una persona molto sensibile e appassionata.
Malta (Traditional Country, New Country, 1997)
Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 40, 1997