Don Rigsby - Doctor’s Order - A Tribute To Ralph Stanley cover album

Don Rigsby è nato con la musica bluegrass nel cuore e Dr. Ralph Stanley nella mente, in una carriera prestigiosa che lo ha portato a far parte di grandi bands come JD Crowe & The New South, Bluegrass Cardinals e Lonesome River Band. Al suo sesto disco solista celebra pienamente e degnamente il suo mentore con Doctor’s Order: A Tribute To Ralph Stanley, un lavoro finemente cesellato e proposto con una classe sopraffina.

Quattordici canzoni di cui tredici parte dell’amplissimo repertorio di Mr. Stanley e una nuova composizione firmata a quattro mani con Larry Cordle, una The Mountain Doctor di notevole presa e di godibile pickin’. Il quadro delle molteplici influenze e sfaccettature nella musica di Ralph Stanley è qui rappresentata con naturale amore ma con sorprendente intelligenza nella scelta del materiale, tra traditionals (Little Maggie e Sinner Man), originali (The Daughter Of Geronimo, Home In The Mountains, Medicine Springs e Tennessee Truck Driving Man) e covers (una magistrale Brand New Tennessee Waltz di Jesse Winchester, Wild Geese Cry Again di Peter Rowan, Six More Miles di Hank Williams e The Water Lily di Tom T. Hall). Lo stesso Ralph Stanley appare nei divertenti scatti di copertina e a dividere le parti vocali nelle già citate The Daughter Of Geronimo e Home In The Mountains, mostrando ancora grande carisma e talento.

A suggellare la riuscita di questo Doctor’s Order: A Tribute To Ralph Stanley di Don Rigsby c’è la presenza di quella che si potrebbe definire la ‘crema’ del panorama bluegrass, dal fiddle di Ron Stewart al contrabbasso di Barry Bales, da James Alan Shelton alla chitarra acustica a Steve Sparkman al banjo, fino ai cammeo di Ricky Skaggs e Charlie Sizemore.
Insomma un gioiellino da tenere in grande considerazione.

Rebel EB-CD-1841 (Bluegrass Tradizionale, 2013)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024