Duke Davis - Chase The Wind cover album

Attore, scrittore, poeta, singer, songwriter ma soprattutto cowboy, Duke Davis è un personaggio al di fuori del tempo e delle mode che istintivamente ispira simpatia.
Nato e cresciuto nel Texas ha scelto la musica come mezzo per raccontare e preservare il suo mondo fatto di cavalli, selle, polvere, sudore, bestiame e notti all’addiaccio.
Le sue canzoni sono precisi ritratti della vita quotidiana di un cow-boy ed hanno tutto il fascino ed il pathos che la figura leggendaria del workin’ cowboy Nord Americano suscita nell’immaginario collettivo.
Dopo aver pubblicato qualche tempo fa lo stupendo Follow The Wagon dedicato alle western songs più tradizionali come Streets Of Laredo o Ridin’ Down The Canyon, esce finalmente il nuovo CD intitolato Chase The Wind su Rockin’ Doublé D Records, una piccola indie di Santa Fé nel Nuovo Messico specializzata in western music.

Spesso mi capita di ascoltare dischi di cowboy music, ma raramente mi sono imbattuto in un album così emozionante. Tutte le 15 canzoni del dischetto, tranne Remember The Eagle che porta la firma di Baxter Black e Luke Reed, sono state scritte dal nostro songwriter e fin dal primo brano, che si intitola significativamente Cowboy, appare chiaro quali saranno i temi trattati nel compact.
Se da una parte brani come Makin’ The West My Home, Pecos Moon o Back In Texas pagano un tenero ed affettuoso tributo alla bellezza del paesaggio del South-West, dall’altra trovano spazio anche delicate love songs come Billy And Junita o rudi narrazioni tipo Blood In The Sand o Many A River che racchiudono tutto il fascino e la durezza di una vita passata sulla sella.
Belle anche Fall Work, The Old Cocinero e Where Do The Cowboys Go che hanno tutte le carte in regola per diventare dei piccoli classici.
Chase The Wind è un gran bell’album dunque, addirittura imperdibile per chi sogna le lunghe galoppate nella prateria, ulteriormente impreziosito dalla partecipazione di musicisti come Tommy Morrell (dobro e steel), Rich O’Brian (mandolin), Mark Abbott (Bass) e Jean Prescott (background vocals).

Rockin’ Double D (Singer Songwriter, Traditional Country, Cowboy Music, 1999)

Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 47, 1999

Link amici

Comfort Festival 2024