Un disco strano. Non è una antologia vera e propria né tantomeno un disco di brani inediti. È, come dicono in America, una sorta di ‘odds and ends’, cioè di roba presa qua e là con l’unico filo logico di mettere insieme brani pubblicati in precedenza per dischi tributo ad altri artisti o duetti incisi qua e là.
A chi serve un disco così? Non all’acquirente casuale che non si farà così un’idea precisa dell’artista e farà invece incazzare il fan, che ha già tutto tranne un paio di inediti, una cover di John Prine, la bella Paradise (proposta in due versioni) e una alquanto inutile Loco Motion (pubblicata in precedenza su un raro CD promozionale).
Detto questo, Dwight Yoakam resta quel grande rifondatore della country music che ben sappiamo, e gran parte di quanto appare qui è splendido, da Understand Your Man (di Johnny Cash) a Down Where The River Bends (duetto con la leggenda del bluegrass Ralph Stanley) alla bellissima ripresa di Wheels dei Flying Burrito Brothers (da Will The Circle Be Unbroken, Vol. 3 con la Nitty Gritty Dirt Band).
Koach/Universal 9805 (Bakersfield Sound, Traditional Country, 2004)
Paolo Vites, fonte JAM n. 107, 2004
Ascolta l’album ora