Dwight Yoakam – Used Records cover album

Un disco strano. Non è una antologia vera e propria né tantomeno un disco di brani inediti. È, come dicono in America, una sorta di ‘odds and ends’, cioè di roba presa qua e là con l’unico filo logico di mettere insieme brani pubblicati in precedenza per dischi tributo ad altri artisti o duetti incisi qua e là.
A chi serve un disco così? Non all’acquirente casuale che non si farà così un’idea precisa dell’artista e farà invece incazzare il fan, che ha già tutto tranne un paio di inediti, una cover di John Prine, la bella Paradise (proposta in due versioni) e una alquanto inutile Loco Motion (pubblicata in precedenza su un raro CD promozionale).
Detto questo, Dwight Yoakam resta quel grande rifondatore della country music che ben sappiamo, e gran parte di quanto appare qui è splendido, da Understand Your Man (di Johnny Cash) a Down Where The River Bends (duetto con la leggenda del bluegrass Ralph Stanley) alla bellissima ripresa di Wheels dei Flying Burrito Brothers (da Will The Circle Be Unbroken, Vol. 3 con la Nitty Gritty Dirt Band).

Koach/Universal 9805 (Bakersfield Sound, Traditional Country, 2004)

Paolo Vites, fonte JAM n. 107, 2004

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025