Quando due fenomeni si incontrano è difficile che quel che ne nasce possa essere un prodotto non di qualità. Dodici tracce, più altre dieci del bonus DVD allegato, dove Chris Thile al mandolino ed Edgar Meyer al contrabbasso danno ampio spazio alla loro fertile fantasia e poderosa tecnica.
Tutti i brani sono a firma del duo che mescola sapientemente sonorità classiche e sonorità jazz strizzando l’occhio di tanto in tanto alla tradizione americana che resta però in lontananza. La tecnica di entrambi è superlativa e l’intesa creativa lo è ancor di più.
Non entrerò nel merito delle varie tracce proposte dato che le sonorità sono sempre quelle dettate dalle corde di mandolino e contrabbasso. L’impressione è che molto sia stato lasciato all’improvvisazione come risultato della perfetta armonia tra i due. Il lavoro non è di facile ascolto ed è adatto a chi ha già all’attivo esperienze importanti nel campo del jazz. Agli amanti del bluegrass e derivati vari sconsiglio l’acquisto che invece ritengo importante e quasi obbligatorio e fondamentale per tutti coloro che cercano nuove soluzioni armoniche. Soprattutto a chi già mandolinista ha amicizia con le proposte dei maestri più innovativi e ricercatori dello strumento. Scrivendo questo penso a Mike Marshall come somma esplicativa del mio pensiero.
Il lavoro non è da primo ascolto, come scrivevo, va letto pian piano, magari chiusi nel proprio mondo, lasciandosi trasportare dalle note e magari con un buon paio di cuffie per isolarsi da tutto e tutti. Vi assicuro che dopo essere riusciti a superare il primo difficile impatto riuscendo ad entrare nel mondo di questo super duo, potrete apprezzarne la bellezza e la raffinatezza. In conclusione, un CD non per tutti ma un capolavoro.
Nonesuch 514400-2 (New Acoustic Music, 2008)
Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2010
Ascolta l’album ora