Emerson & Taylor - Appaloosa cover album

Di Bill Emerson abbiamo già parlato a sufficienza, sappiamo che lo apprezzate almeno quanto noi che ve lo proponiamo di tanto in tanto. Qui non vi sorprenderà, ma confermerà il vostro rispetto nei suoi confronti, soprattutto con i due suoi strumentali, entrambi messicaneggianti Tex-Mex Shiding e il lento Espanòl, oltre ai classici The Old Lonesome Road Blues e Lonesome Pine Breakdown.
Nel resto del disco è sempre perfetto e misurato, sempre attento a non fare una sola nota di troppo, insomma, oltre che bravura e tecnica è necessario riconoscergli profonda maturità.
La vera sorpresa del disco, ma forse solo un’altra conferma, è Wayne Taylor. Era bastata una sola canzone nel disco Reunion per farcelo notare, e quindi desiderare di riascoltarlo con maggiore attenzione. Siamo di fronte a una gran bella voce, dal timbro caldo e corposo, ma mai rassicurante come certe stelle nashvilliane; una voce che finisce dritta dritta tra quelle che amiamo di più. A tratti si ha l’impressione, giusta, di avere tra le mani un disco di James Taylor, tale è l’impronta vocale che riesce ad imprimere ad ogni brano.
Molte delle canzoni posseggono quel country flavour proprio di certe canzoni di autori quali Gordon Lightfoot o Pete Goble, e il suono ricorda a volte la Unit di Rice.
4 brani sono originali di Taylor e tra le cose più belle del CD, dalla title track Appaloosa alla stupenda On This Rainy Day, che sembra uscire da un disco di James Taylor.
A parte i due già accennati strumentali non vi sono classici, e almeno la metà della raccolta può essere presa in considerazione dalle bands nostrane in cerca di materiale fresco da proporre.
Chiudo facendovi l’elenco dei nomi che accompagnano Taylor & Emerson: Mike Auldridge, Jimmy Gaudreau, Wyatt e Tony Rice, Rickie e Ronnie Simpkins, Robert Sullivan, Dan Tyminsky, Mike Nicholson e Mark Schatz… che dire, fareste bene a comprare questo disco…

Webco 0146 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 1994)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 25, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025