Prima di iniziare a scrivere vorrei fare subito una precisazione, nelle note introduttive ho scritto new acoustic music per identificare in qualche modo il genere di musica del CD ma l’album di Eva Scow & Dusty Brough è di musica acustica brasiliana avente il mandolino come strumento principale.
Il lavoro è prodotto dall’instancabile Mike Marshall che da tempo ha dichiarato la propria passione per le sonorità brasiliane. Tutti gli undici brani sono strumentali e composti dal duo Eva Scow (mandolino acustico ed elettrico, violino e piano rhodes) Dusty Brough (chitarra acustica ed elettrica, basso acustico e cumbus).
Mi ritrovo spesso ad ascoltare e riascoltare questo CD poiché, al di là della mia passione per tutto quel che ha sonorità di strumenti acustici, è un gran bell’album ricco di melodie accattivanti mai banali con una freschezza intrinseca, raffinato negli arrangiamenti e di assoluta qualità.
Le tracce scorrono una dopo l’altra con belle tessiture armoniche ed atmosfere arricchite da arrangiamenti che nella loro semplicità denotano un grande gusto per la rotondità dell’insieme.
Non mancano situazioni più tecniche e virtuose ma anche qui senza mai scadere nel difficile inutile ma sempre con gran rispetto sia per l’ascoltatore sia per la musica vera. Molti i riferimenti ai grandi autori ai quali, per loro ammissione, i due si ispirano, dal già citato Mike Marshall a David Grisman, da Edgar Meyer a Bela Fleck.
Ovviamente il lavoro si discosta dall’ambiente country che queste pagine solitamente percorrono ma è un CD che mi sento senza alcuna remora di consigliare a tutti, sia che siate rockettari o bluegrassari o altro, sia che siate alti o bassi, mori o biondi, se siete amanti delle melodie e note di qualità questo pezzo non può mancare nel vostro scaffale.
Adventure Music AM 1049 2 (New Acoustic Music, 2009)
Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2010
Ascolta l’album ora