Nel mondo del jazz difficilmente un gruppo di musicisti resta legato per tempi lunghi prediligendo invece situazioni di gruppo temporanee. Da tempo la line up della band capitanata dal grande David Grisman annovera tra i suoi elementi il chitarrista Frank Vignola, una delle migliori chitarre acustiche jazz attualmente presente sul mercato.
L’album è distribuito da Acoustic Oasis, il sito parallelo della casa madre Acoustic Disc, dove si trovano vari CD da acquistare e scaricare direttamente via internet. Il lavoro di Frank Vignola & David Grisman è stato registrato nei Dawg Studios e pur essendo scaricato in formato Mp3 ha una buona qualità di incisione anche per chi come me, forse mosso dall’età, è assai severo preferendo di gran lunga il livello sonoro qualitativo del normale dischetto CD.
Chitarra e mandolino gli ingredienti delle quattordici tracce che compongono il lavoro. Quattordici classici del jazz, tipici figli del real book cioè quel libro raccolta di spartiti che ogni jazzista ha nel proprio bagaglio musicale. Ritroviamo brani storici dalla melodia meravigliosa come Stardust, As Time Goes By, These Foolish Things,Georgia, Someday My Prince Will Come, splendida atmosfera di chiusura.
Molto jazz raffinato, situazione d’ascolto rilassante, atmosfera da jazz club con luci tenue, pareti scure, buona compagnia, buon drink, leggero rumore di bicchieri e qualche accendino che accende l’ultima sigaretta della giornata.
Un CD che nulla ha a che fare con il bluegrass, country o quant’altro. Non è nemmeno un CD per i mandolinisti e chitarristi che frequentano l’ambiente. E’ invece un gioiellino per gli amanti del jazz acustico, della chitarra suonata in questo stile e del mandolino alla Grisman. Riassumendo consiglio l’acquisto a che è già orientato verso sonorità jazzy ed è un conoscitore ed estimatore dei lavori sfornati da Mr. Dawg.
Acoustic Disc ACD-AO 50008 (Dawg Music, New Acoustic Music, 2008)
Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2010
Ascolta l’album ora