Anche i Front Range, come la stragrande maggioranza delle bluegrass band americane, hanno voluto cimentarsi nella registrazione di un album tutto-gospel: One Beautiful Day è il loro terzo CD prodotto per la Sugar Hill, dopo due uscite per la Brist Lecone, ed è il primo ad essere esclusivamente ‘gospe!’….. e ad avere delle belle foto in copertina.
Coerenti con i loro usi e costumi anche questa volta, in One Beautiful Day, i Range hanno lasciato alla ‘superprolifica’ penna di Bob Amos, il cantante chitarrista del gruppo, la responsabilità di firmare ben nove dei dodici brani che compongono il CD. Amos riesce a scrivere qualsiasi cosa decida di scrivere ed in qualsiasi forma e stile: Judge Not Your Brother ricorda lo stile dei fratelli Stanley, He’s Coming Back è senza dubbio ispirata ai gospel di Flatt e Scruggs con tanto di chitarra scruggs-style suonata dal bravo banjoista Ron Lynam, My Heavenly Home, sempre di composizione dell’Amos, suona tanto vecchia che sembra provenire direttamente dalla memoria di un vecchio colono….
Mike Lantz è il mandolinista del gruppo e la voce tenore che più di ogni altra caratterizza i tipici colori dì questa band coloradiana supportata da baritono, canta da solista nel brano Create In Me A Clean Hearf.
I Range sono sicuramente un gruppo in ascesa e che migliora a vista d’occhio (o di orecchio?) e che consiglio tanto agli appassionati del bluegrass contemporaneo quanto ai patiti del tradizionale.
Sugar Hill 3830 (Bluegrass Gospel, 1995)
Ruben Minuto, fonte Out Of Time n. 9, 1995