Front Range - One Beautiful Day cover album

Anche i Front Range, come la stragrande maggioranza delle bluegrass band americane, hanno voluto cimentarsi nella registrazione di un album tutto-gospel: One Beautiful Day è il loro terzo CD prodotto per la Sugar Hill, dopo due uscite per la Brist Lecone, ed è il primo ad essere esclusivamente ‘gospe!’….. e ad avere delle belle foto in copertina.
Coerenti con i loro usi e costumi anche questa volta, in One Beautiful Day, i Range hanno lasciato alla ‘superprolifica’ penna di Bob Amos, il cantante chitarrista del gruppo, la responsabilità di firmare ben nove dei dodici brani che compongono il CD. Amos riesce a scrivere qualsiasi cosa decida di scrivere ed in qualsiasi forma e stile: Judge Not Your Brother ricorda lo stile dei fratelli Stanley, He’s Coming Back è senza dubbio ispirata ai gospel di Flatt e Scruggs con tanto di chitarra scruggs-style suonata dal bravo banjoista Ron Lynam, My Heavenly Home, sempre di composizione dell’Amos, suona tanto vecchia che sembra provenire direttamente dalla memoria di un vecchio colono….

Mike Lantz è il mandolinista del gruppo e la voce tenore che più di ogni altra caratterizza i tipici colori dì questa band coloradiana supportata da baritono, canta da solista nel brano Create In Me A Clean Hearf.
I Range sono sicuramente un gruppo in ascesa e che migliora a vista d’occhio (o di orecchio?) e che consiglio tanto agli appassionati del bluegrass contemporaneo quanto ai patiti del tradizionale.

Sugar Hill 3830 (Bluegrass Gospel, 1995)

Ruben Minuto, fonte Out Of Time n. 9, 1995

Link amici

Comfort Festival 2024