Fuzzy Mountain String Band - The Fuzzy Mountain String Band cover album

Pubblicando 33 brani per un totale di 70 minuti di musica la Rounder celebra il trentennale del laboratorio musicale dei fratelli Thompson, nato intorno alla metà degli anni ’60 a Hollow Rock, tra Durham e Chapel Hill, North Carolina. E’ in quell’epoca che Bobbie e Tommy Thompson cominciarono a tenere jam sessions a casa loro ogni venerdì sera: da queste session sarebbero nate prima la Hollow Rock String Band, poi (1967) la Fuzzy Mountain String Band.
Anticipando il boom della old-time music, la HRSB e la FMSB incisero materiale sia tradizionale, avendo come riferimento le registrazioni degli anni ’20, che materiale raccolto sul campo da loro stessi. L’attività della FMSB si concretizzò nei due dischi registrati per la Rounder nel 1971 (The Fuzzy Mountain String Band – 0010) e nel 1972 (Summer Oaks & Porch – 0035). Nello stesso anno Bobbie muore in un incidente stradale; nel 1973 la band si scioglie ed i componenti prendono strade diverse.

Il materiale del CD è tratto dai due LP della band, il cui organico era composto da due fiddle (Malcolm Owen e Bil Hicks), due banjos (Tom Carter, Eric Olson), dulcimer (Vickie Owen), chitarra (Bobbie Thompson, Sharon Sandomirsky), talvolta mandolino (Tom Carter). Trattandosi di un tipo di musica molto particolare, non ha molto senso citare questo o quel brano; il giudizio globale è sull’impasto, che è quello giusto, e sulle tecniche strumentali, che sono da manuale dell’old-timer. Il CD è quasi completamente repertorio strumentale da string band, ad eccezione di sporadici interventi vocali (Sally Ann, Roustabout, Wild Hog In The Woods). Si distinguono alcuni brani per solo fiddle, in particolare The Last Of Callahan per twin fiddles, ed alcuni brani con double banjo, mentre il solo Barlow Knife presenta il duo fiddle-banjo.

Rounder CD 11571 (Old Time Music, 1995)

Mariano De Simone , fonte Out Of Time n. 11, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024