Golden Smog - Weird Tales cover album

Non posso dire di stravedere per nessuno dei gruppi da cui questi musicisti provengono, il doveroso ‘cappello’ è dovuto all’onestà critica, ma non per questo sono insensibile agli argomenti dei Golden Smog. E’ difficile non essere toccati dalla freschezza di questa band, del fascino ‘deja-vù’ delle loro ballate, dalle soluzioni strumentali conosciute ed amate, dagli echi sixties e 70s celati in ogni brano, dal loro eclettismo che permette di citare, senza mai sbagliare, reminiscenze Beatlesiane, Stonesiane, Byrdsiane, Youngiane, sino ad accostamenti, sempre meno audaci e più possibili, con le ‘bands clone’ da cui molti di loro provengono.
Il terzo album, Weird Tales, di questo ‘supergruppo-Zelig’ – Dan Murphy dei Soul Asylum, Marc Perlman e Gary Louris dei Jayhawks, Jeff Tweedy dei Wilko, Kraig Johnson dei Run Westy Run con l’ininfluente cambiamento di Jody Stephens (Big Star) al posto di Noah Levy (Honeydogs) – è una corposa raccolta di ballate elettro-acustiche il cui ondivago incedere mette alla prova la memoria dell’ascoltatore, la sua prontezza nel recepire la serie di messaggi-citazioni che ogni brano contiene.
Le sonorità di Weird Tales sono languide, un pò sognanti, spesso rilassate, così come il canto dei vari solisti; si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad un sound volutamente contenuto, quasi teso alla ricerca di una perfezione formale e stilistica. Niente a che vedere con il tanto citato ‘roots-rock’ dunque, ma un tuffo nel passato (non una ‘spanciata’ come qualche detrattore ha insinuato), nella tradizione, nel mainstream dunque, del rock & roll dei tardi sixties e primi anni ‘70: dal beat melodico, passando per il jingle-jungle, al country-folk-rock, sino all’attuale power-pop.
Non vi è nulla di male ad attingere al passato, i Golden Smog non hanno trovato altro che insegnamento e guida per affrontare il presente.

Rykodisc 10325 (Country Rock, 1998)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 29, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025