Grascals - The Grascals & Friends cover album

Prima di addentrarci nella musica vera e propria, due parole sulle qualità gastronomiche ed artistiche della catena di ristoranti e old country store Cracker Barrel. Cracker Barrel rappresenta quella voglia di appropriarsi dei sapori della Old America che inevitabilmente sono sempre più rari a trovarsi. La cucina è notevole, e non solo per i canoni americani, l’atmosfera è semplice, calda ed accogliente, la musica di grande qualità. Cracker Barrel in questi ultimi anni ha prodotto dischi di notevole spessore qualitativo che hanno l’unico difetto di essere molto difficili da reperire in quanto si possono trovare solo ed esclusivamente nei loro negozi.
Questo progetto firmato Grascals, una delle più frizzanti bluegrass bands attualmente in circolazione, è uno splendido esempio del livello raggiunto dalle proposte Cracker Barrel, con la presenza di un cast stellare che non delude.

Si parte con una brillante Tiger By The Tail di Buck Owens e Harlan Howard proposta con Brad Paisley che denota quanto feeling ed empatia ci sia da parte di una band come i Grascals abituata a collaborare con grandi nomi come Dolly Parton e Dierks Bentley. Folsom Prison Blues di Johnny Cash vede lo stesso Bentley a guidare i Grascals in una cover riuscitissima.
Pain Of Lovin’ You, classico di Dolly Parton e Porter Wagoner, vede la stessa Dolly impegnarsi in un brano in cui mostra di trovarsi particolarmente a proprio agio, mentre vanno citate le apparizioni di Tom T. Hall nella sua The Year That Clayton Delaney Died, di Joe Nichols in Mr. Bojangles, di Darryl Worley in White Lightning, di Charlie Daniels nella classica The Devil Went Down To Georgia e gli Oak Ridge Boys in Leavin’ Louisiana In Broad Daylight.
I Am Strong di Jamie Johnson, qui proposta in due versioni, la prima con Dolly Parton, la seconda più corale con quasi tutti i musicisti coinvolti, è il singolo scelto per spingere il disco.
Ancora godibilissime sono poi Louisiana Saturday Night e Cracker Barrel Swing, due ottimi banchi di prova per le qualità interpretative dei Grascals, band talentuosa che ci riserverà ancora grande musica.

BluGrascal/Cracker Barrel (Bluegrass Moderno, Country Acustico, Traditional Country, 2010)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011

Link amici

Comfort Festival 2024