Grievous Angels - Miles On The Rail cover album

Non so quanti estimatori possono contare i Grevious Angels nel nostro paese: pochini, suppongo. Negli States questa band di Tempe, Arizona come del resto i loro omonimi canadesi, quelli di One Job Town per intenderci, non è molto nota. Ma è sicuramente una delle formazioni emergenti nell’ambito della vivace scena dell’alternative country. I cultori del ‘No Depression’ sound ne hanno già fatto (di questi ‘crudeli angeli’ del nuovo country) un sicuro punto di riferimento per il giusto mix di tradizione, revivalismo e capacità di inventare. Non è per caso che i Grevious Angels ritornano con un nuovo CD senza aver fatto passare molto tempo dal precedente New City Of Sin di inizio anno, con una line-up modificata nel batterista Jesus Navarro ma invariata nei front-men Daniel Henzerling alla chitarra e voce e Earl C. Whitehead alla voce e chitarra acustica, con Jon Rauhouse al banjo, chitarra e mandolino e Mickey Ferrel al basso.
Undici buone canzoni che partono alla grande con Seven Engines e Might Be You dall’ottimo chorus e l’andatura di una ballata western con la pedal steel in evidenza.
Si prosegue con una superba rilettura in stile ‘country’ di Cold Cold Ground misconosciuto brano del grande Tom Waits a testimonianza di un tributo di riconoscenza che neppure le diverse ‘radici’ musicali riescono a dividere.
Don’t Think I Will, Ten Feet Away e Long Gone Lonesome Blues sono le altre ‘pepite’ da cercare in questo lavoro che i Grevious Angels nella circostanza, si propongono quali efficienti ed efficaci interpreti di un country-rock un pó speciale che è il prodotto di un sound di primaria qualità. Credo non sia necessario andare oltre: se amate il genere, Miles On The Rail è il vostro disco.

Bloodshot BS 038 (Alternative Country, Bluegrass Progressivo, 1998)

Tino Montanari, fonte Out Of Time n. 30, 1999

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025