Hank Williams - The Unreleased Recordings

Per l’appassionato di Hank Williams che avesse acquistato il cofanetto di dieci CD, pubblicato dalla Mercury Records nel 1998, con questo box (contenente tre CD), si troverà di fronte ad un prodotto che nulla ha a che fare con quello pubblicato in precedenza.

The Unreleased Recordings

La Time Life da alle stampe questo The Unreleased Recordings (composto di 54 brani) che pare essere il primo lavoro di una serie, dedicata ad alcuni radio shows sponsorizzati dalla Alabama Flour Mills (un mulinificio dell’Alabama).

Questa azienda per lanciare un nuovo marchio sul mercato del sud est degli Sati Uniti, denominato Mother’s Best, decide di avvalersi della collaborazione di Hank Williams per la promozione dei propri prodotti con alcuni shows che venivano irradiati dalla stazione radio WSM di Nashville.

Una curiosità riguarda i mugnai i quali godono di una grande tradizione nel mondo della country music di quegli anni, visto che Bob Wills si è avvalso della sponsorizzazione della Burrus Mills, quando suonava con i Light Crust Doughboys mentre la Martha White Flour era lo sponsor del duo Flatt & Scruggs.

Come dedotto dal titolo, il cofanetto si compone di materiale inedito mai pubblicato in precedenza, con brani che fanno parte del repertorio classico e di altri che non ha mai più eseguito. Da porre l’accento poi sull’eccellente qualità delle registrazioni che sono risalenti al 1951.

Come sempre, in questi casi, menzionare un brano piuttosto che un altro è un’impresa non facile, le canzoni vanno gustate nella loro totalità. Qualche brano, preso qua e la, citerei: Cool Water una cowboy song scritta da Bob Nolan, Blue Eyes Crying In The Rain, Cherokee Boogie, Have I Told You Lately That I Love You, I’ll Sail My Ship Alone, Tennessee Border, Seaman’s Blues, e California Zephyr.

Per gli amanti di quest’artista sicuramente un cofanetto da non lasciarsi scappare e che va ad aggiungersi e ad integrarsi con quello di dieci già pubblicato. Il box include anche un libretto di quaranta pagine con interessanti notizie sui vari brani e foto.

Time Life 24880Z (Traditional Country, 2009)

Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 65, 2009

Link amici

Comfort Festival 2024