Heather Masse - Bird Song cover album

Heather Masse è attualmente bassista e cantante delle Wailin’ Jennys apprezzata band tutta al femminile i cui lavori hanno creato una sostanziosa base tra i fan della musica acustica di estrazione tradizionale. Attivissima anche al di fuori delle Wailin’ Jennys, Heather ha condiviso il palco con Elvis Costello, k.d. Lang, Sheryl Crow e Wynton Marsalis, suonando anche con la bluegrass band The Wayfaring Strangers e i Joy Kills Sorrow, una delle band emergenti in ambito folk negli States.

Bird Song è il suo primo lavoro da solista, disco che colma il suo bisogno di esprimere una musicalità che abbraccia jazz acustico (chiare sono le influenze di una Norah Jones), country/folk permeato di pop (come per Alison Krauss, altra sua grande influenza) e sonorità più vicine a radici folk. Dotata di una voce limpida ed intensa, Heather Masse si trova pienamente a proprio agio con un ristretto combo che comprende Jed Wilson alle tastiere, Lyle Brewer alle chitarre, Karl Doty basso e Joel Arnow batteria, a formare una sezione ritmica discreta quanto incisiva e la cantante dei Crooked Still Aoife O’Donovan a regalare duetti ed armonie vocali eccellenti.
Bird Song è un disco suonato in punta di dita, libero da vincoli e da etichette, interpretato con il solo scopo di divertirsi e divertire. La bluesy Bathtub cantata con le movenze sexy di una Rickie Lee Jones, la trascinante High Heeled Woman con un’energia tra rockabilly e swing, I Don’t Wanna Wake Up Today brano che ha ricevuto buoni riscontri tra le stazioni radio indipendenti d’oltreocano, Chosen che ricorda la Joni Mitchell di Blue, le title-track firmata con Nicky Mehta compagna nelle Wailin’ Jennys, la jazzata Hollywood e l’affascinante Our World con la sua melodia brillante e incisiva bastano per giustificare l’interesse verso una musicista talentuosa che grazie alla sua versatilità potrà scrivere pagine intriganti di american music.

Red House 226 (Country Folk, New Acoustic Music, Singer Songwriter, 2009)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2010

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024