Holy Modal Rounders - Last Round cover album

Catalogare il CD in questione sotto la definizione di ‘Acoustic Music’ rappresenta un patetico tentativo di individuare il genere musicale al quale appartenevano gli Holy Modal Rounders. Operazione assolutamente impossibile, data l’ecletticità dei nostri amici.
Originariamente stampato su vinile nell’ormai remoto 1978, il disco rappresenta un preciso spaccato della proposta artistica di questo gruppo molto alternativo, pur sempre inquadrato nella sfuggente classificazione dell’epoca.
Quanto i ragazzi in questione se ne fregassero allegramente di un qualsivoglia riscontro commerciale al loro materiale lo si evince dai titoli non proprio canonici, tipo That Belly I Idolize, Snappin’ Pussy, Pink Underwear e via di questo (s)passo.
Altrettanto si può dedurre dall’aspetto strumentale del prodotto: un misto di jug-band sound e Nitty Gritty Dirt Band prima versione. Sonorità decisamente controcorrente ed apertamente provocatorie, derisorie a volte del genere al quale fanno spudoratamente il verso, come nel caso del country di If You Want To Be A Bird.
I quindici brani che affollano questa ristampa si snodano lungo un percorso di ascolto che va oltre i cinquanta minuti, ma sarebbe lecito pensare all’esistenza di una pletora di alternative più interessanti da ristampare su CD, ora che la tecnica lo consente, piuttosto che riesumare episodi di un passato oramai remoto e che, pur interessante all’epoca, ora non risulta altrettanto fruibile e propedeutico alle sonorità a noi più care.
Se siete particolarmente interessati a questo tipo di proposte musicali fatevi avanti.

Adelphi – GCD 1030 (Alternative Country, 2000)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 63, 2002

Link amici